Formazione

L’Albero della diversità è un Network di bambini, adolescenti, insegnanti, scuole, genitori, associazioni, Istituzioni e professionisti che dal 2010 sono impegnati a contrastare i fenomeni di discriminazione, odio e violenza contro la diversità in tutte le sue manifestazioni e a prevenire il bullismo e il cyber bullismo tra i giovani. L’Albero della diversità prevede diversi progetti formativi rivolti alle studentesse e studenti e ad insegnanti e caregivers degli adolescenti.
justice commitment

D.J.C. Dialogic Justice Community

Il D.J.C. è un progetto ispirato ai principi della giustizia dialogica e rigenerativa, rivolto ai giovani in messa alla prova e ai loro familiari. Attraverso una metodologia innovativa, le attività proposte mirano a promuovere nei partecipanti una migliore consapevolezza del reato e a ripristinare e/o ricomporre la comunicazione e il dialogo tra i giovani rei e le loro famiglie. Il progetto non utilizza strumenti e non ha fini psicoterapeutici, ma si avvale di strumenti filosofici, etici e argomentativi.

Diverso da Chi? Dialoghi sulla disabilità, l’omofobia e il razzismo

Progetto di formazione che coinvolge 18 Istituti Scolastici, 70 gruppi-classe, circa 1400 studentesse e studenti e 70 insegnanti. Non si tratta di incontri-lezioni frontali dove gli esperti parlano del tema della diversità ma prevedono una formazione innovativa che mette in dialogo diversi saperi e competenze per creare sessioni di lavoro interattive, coinvolgenti e divertenti che consentono ai bambini-adolescenti di comprendere la diversità in tutte le sue forme ed espressioni ma soprattutto di mettere in gioco le proprie idee, credenze, pregiudizi e stereotipi, assorbiti inconsapevolmente dalla società. Grazie al pensiero critico, creativo e valoriale e grazie all’uso dell’argomentazione che consentono di scoprire le “ragioni” a sostegno di certe tesi sostenute dal pensiero dominante, è possibile smascherare pregiudizi, stereotipi e “false” credenze che spesso rappresentano la fonte privilegiata del bullismo, ovvero di atteggiamenti di odio e comportamenti violenti, in senso fisico e psicologico, nei confronti dei “diversi”.
home care 31
1643195329252

BULLISMOSOFIA. Contrastare abusi e discriminazioni con l’uso del pensiero critico, creativo e valoriale

“BULLISMOSOFIA” è un ciclo di incontri che nasce dall’esperienza formativa con i bambini-adolescenti. E’ rivolto a insegnanti e caregiver. In maniera altrettanto interattiva e coinvolgente, l’obiettivo del corso è di trasmettere conoscenze e competenze per la gestione delle diverse problematiche che sorgono in merito alla gestione delle “diversità” in ambito scolastico. Il corso ha il riconoscimento della Regione Piemonte e del MIUR.
testimonials frmi

Testimonials

home care 27

“E' importante questo progetto perchè tutti i bambini hanno diritto ad avere una diagnosi nel più breve tempo possibile"

– Ilenia, mamma di Michael

“Abbiamo fatto un esame genetico precoce e abbiamo potuto accedere a una terapia sperimentale, e quindi, ad una speranza per Gabriele"

– Antonella, mamma di Gabriele

“Questa esperienza ci ha insegnato che la diagnosi genetica precoce è molto importante per accedere a delle cure avanzate"

– Danilo, papà di Gabriele