Giornata mondiale delle malattie rare del 2024. Cronaca dell’incontro con le associazioni dei pazienti.

Durante l’incontro con le associazioni di pazienti affetti da malattie rare organizzato in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare del 2024, l’atmosfera era carica di energia e solidarietà.

Sono intervenuti i rappresentanti di varie associazioni, ognuno portatore di una voce unica ma unita nella missione comune di sensibilizzazione, sostegno e ricerca per le malattie rare. I racconti di coraggio, determinazione e speranza hanno ispirato tutti i presenti, rafforzando la determinazione della comunità delle malattie rare. Sono state condivise le esperienze, le sfide affrontate e alcuni dei traguardi raggiunti nella loro lotta quotidiana contro le malattie rare.

L’incontro ha offerto  un supporto reciproco e uno scambio di conoscenze preziose e di esigenze manifestate dai pazienti, come l’accesso alle cure, la sensibilizzazione pubblica, la ricerca scientifica e l’empowerment delle persone affette da malattia rara.

L’importanza della solidarietà e della collaborazione è emersa come elemento fondamentale per affrontare le sfide che le malattie rare pongono.

L’appuntamento si è concluso con un momento conviviale in un’atmosfera di speranza e determinazione, con la consapevolezza che insieme è possibile fare la differenza nella vita di coloro che sono costretti a convivere con queste patologie. L’impegno verso una maggiore consapevolezza, inclusione e sostegno continua a guidare l’azione delle associazioni, che guardano al futuro con la rinnovata speranza che le malattie rare non siano più un tabù, ma una sfida comune da affrontare con coraggio e determinazione.

Tutti i partecipanti hanno espresso un senso di gratitudine per le connessioni create, per le storie condivise e per il sostegno reciproco.

Arrivederci alla giornata mondiale per le malattie rare, il 28 febbraio 2025!

Luca Nave, segretario generale della FMRI.