Il 25 luglio i nostri sogni in anteprima al Giffoni Film Festival

Sognare di essere felici superando la barriera della malattia.

Lo short movie “I nostri sogni” è frutto di un anno di lavoro di gruppo: ragazzi, famiglie e associazioni hanno lavorato a co-produrre una narrazione che mostra come  superare le difficoltà con entusiasmo e creatività. La Federazione Malattie Rare Infantili è orgogliosa di presentare i risultati di questa collaborazione.
Il Presidente
Roberto Lala

Sarà presentato in anteprima il 25 luglio alla 53°edizione del Giffoni Film Festival “I Nostri Sogni”, lo short movie che porta sul grande schermo il tema della disabilità raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti, 18 ragazzi disabili tra i 14 e i 20 anni che accompagnano lo spettatore nel loro mondo.

I Nostri Sogni, che verrà proiettato nella Sala Blu alle ore 15.00 per le Innovation Talk di Giffoni Innovation Hub, è un progetto unico, nato dall’idea di Elive e FMRI – Federazioni Malattie Rare Infantili di aiutare e stimolare gli adolescenti affetti da patologie rare e complesse, attraverso laboratori creativi, a capire e sviluppare i propri talenti e le proprie passioni. E sono proprio i ragazzi disabili, completamente coinvolti nel progetto e pieni di entusiasmo, ad aver affiancato il regista e i produttori in tutte le fasci del film, contribuendo a scrivere e dirigere il corto nonché a promuoverlo sui social.

In Sala Blu saranno presenti il regista, Riccardo Denaro, l’attore Ettore Bassi, il cantante Ascanio e la produttrice Elena Rotari. Con le ragazze e i ragazzi protagonisti del corto saremo in video collegamento da Torino, ospiti di Casa Ugi 2, dove sono state realizzare una parte delle riprese.

La storia dello short film, non priva di effetti speciali, è un viaggio immaginario verso il Pianeta dei Sogni, “il luogo dove tutto quello che desideriamo, tutto quello che speriamo è lì ad aspettarci”. Tra sogno e realtà, attraverso un entusiasmo travolgente, i protagonisti portano sullo schermo i sogni, le fragilità, l’amicizia, il divertimento ma anche le difficoltà vissute da loro e dalle loro famiglie.

Giovanni è educatore presso un centro di adolescenti che vivono la disabilità ed è alle prese con un progetto piuttosto ambizioso: la realizzazione di un filmino fantascientifico dal titolo “I nostri sogni”. È un progetto che ha messo in piedi insieme agli altri educatori e ai genitori dei ragazzi, un grande set allestito nel giardino del centro adolescenziale.

Le difficoltà sono tante, a partire proprio dai ragazzi che non vogliono collaborare, specialmente Federica che si chiude in un muro d’isolamento. Giovanni cerca sostegno dai genitori e soprattutto dai colleghi, come sua moglie Giulia, psicologa. Tuttavia le cose si fanno più difficili quando Giovanni incontra Francesco, il padre di Federica, che lo informa che la figlia non vuole più partecipare al progetto.

Amareggiato e piuttosto in crisi, Giovanni si confida ancora con Giulia interrogandosi se sia adatto a fare quel lavoro. Ma la psicologa lo invita a cambiare prospettiva: non possiamo prendere sulle spalle le fatiche di tutto il mondo, possiamo solo stare vicino ai ragazzi e promettere ai loro genitori una speranza per il futuro.

Giovanni si presenta allora a casa di Federica, chiedendo di poter parlare con la ragazza. Dopo un momento di difficoltà per fare breccia nel muro di Federica, Giovanni gli spiega cosa sia davvero “il Pianeta dei Sogni”. È un luogo dove tutto ciò che abbiamo di più caro ci attende; come sua moglie Giulia. Infatti solo ora comprendiamo che Giovanni è vedovo, ma che la memoria di sua moglie continua a fargli compagnia e guidarlo nelle difficoltà.

Giovanni vuole tornare sul Pianeta dei Sogni, ma vuole andarci anche con Federica, perché le vuole bene. Allora la ragazza accetta. Il filmino riparte, il Superbus sfreccia nello spazio! Viaggiano tutti partecipando entusiasti all’avventura, diretti al Pianeta dove li attende ciò che hanno di più caro.

Ettore Bassi interpreta il ruolo dell’educatore, una figura centrale nel film che affianca i ragazzi in questa straordinaria avventura.

“Superbowl” è il regalo di Ascanio e Jaro ai ragazzi, una nuova canzone composta apposta per loro e disponibile da settembre su tutte le piattaforme musicali, che accompagna le scene del film insieme alla colonna sonora creata da Philip Abussi di Mokamusic. Il brano è nato dalla collaborazione tra Ascanio – reduce dal successo della partecipazione ad Amici di Maria de Filippi e amatissimo dai giovani grazie al suo brano “Margot”-,  “Giacomo Roggia in arte “Jaro”  – produttore/compositore della colonna sonora, producer Multiplatino per artisti come SHADE,J  AX, Lortex, Biondo, Federica Carta  – Rory Di Benedetto –  Coautore e compositore per artisti quali Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Federica Carta ,Anna Tatangelo, Zero Assoluto –  e Carlo Montanari  – coautore /compositore che ha collaborato con artisti come Thomas ( Amici di Maria) per il brano disco d’oro “Il sole alla finestra”.

Anche la tecnica cinematografica de I Nostri Sogni è innovativa. Lo short Film è stato girato utilizzando la realtà virtuale e la produzione dello short film è stata realizzata nella versione lineare in 16/9 e non lineare in VR 360°, così da permettere anche la visione immersiva del film attraverso un visore 3D.

I Nostri Sogni, è un progetto di Elive e FMRI – Federazione Malattie Rare Infantili, con la partecipazione di Rai Cinema, Rai Cinema Channel, Giffoni Film Festival, Film Commission Piemonte e ALMED, l’alta scuola di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sito https://inostrisogni.it

FB https://www.facebook.com/profile.php?id=100085885807845

IG https://www.instagram.com/__inostrisogni/

TRAILER UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=emryGiDs2xM

VUOI SOSTENERE QUESTO PROGETTO ED ESSERE AGGIORNATO SU COME PROSEGUIRA’ IN AUTUNNO?

DONA ORA