In volo per un sorriso: un’esperienza straordinaria

Dal 2015, ogni terzo sabato di settembre, avviene un evento straordinario. Una premessa: intendiamo il termine “straordinario” nella duplice accezione che riserva su tutti i dizionari della lingua italiana:  la prima accezione fa riferimento a “non ordinario, fuori del consueto”; la seconda a “qualcosa di eccezionale, sbalorditivo”.

Ora che abbiamo inteso il senso del termine straordinario possiamo narrare l’evento: accompagniamo all’Aeroclub di Torino circa  sessanta bambini disabili o affetti da una grave o rara patologia, per lo più pazienti dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, per offrire loro la possibilità di volare nei cieli di Torino, di salire sopra un piccolo aeroplano e provare che effetto fa essere sospesi tra le nuvole, mentre il pilota illustra dettagliatamente le manovre di volo e a cosa servono tutte quelle lucine, quelle lancette e quegli strumenti di bordo.  Ad attendere i bambini, i loro genitori e chi sostiene questa iniziativa c’è un staff di accoglienza, clown, circensi e vari esperti dell’intrattenimento che organizzano spettacoli, giochi di gruppo e varie attività molto spassose e divertenti. ad un certo punto gli aerei messi a disposizione dall’Aeroclub fanno rombare i loro motori, mentre le emozioni e la meraviglia dei bambini e dei genitori si respirano nell’aria. 

Il sorriso e le belle emozioni che abbiamo letto nei loro occhi rappresentano la ragione di vita della nostra Federazione. Tra gli organizzatori c’è l’intenzione di riproporre questa giornata straordinaria ogni anno, per riportare i bimbi in volo e per strappare loro un sorriso, l’entusiasmo, lo stupore e la contentezza per la stupenda o, appunto, straordinaria giornata trascorsa a volare sui cieli di Torino!

Guarda il video de “In volo per un sorriso” settembre 2019.